Informazioni
Descrizione Generale
Sono conosciute ufficialmente come Polinesia Francese. Situate geograficamente nella zona est del Pacifico del sud, si trovano in una fascia compresa tra l'equatore ed il Tropico del Capricorno, disseminate su 4 milioni di chilometri quadrati di oceano, area che equivale a quella dell'Europa. La superficie totale di queste 118 isole e atolli non supera i 4000 chilometri quadrati, un po' meno della Corsica, suddivisi in 5 arcipelaghi: le isole della Società, le isole Australi, le isole marchesi, le isole Tuamotu e le isole Gambier. Oltre a Taithi meta obbligata per chi proviene dagli Usa o dall'Europa. Abbiamo selezionato per voi le migliori soluzioni alberghiere nel rapporto' qualità-prezzo.
Documenti, Visti e Vaccinazioni
Per gli italiani che si vorranno recare in Polinesia Francese dovranno essere in possesso del passaporto con validità minima di 6 mesi dopo il rientro. Per i cittadini di altra nazionalità consigliamo di rivolgersi all’ambasciata francese od al consolato di appartenenza. Tutti i viaggiatori che transitano o si fermano negli Stati Uniti dovranno rispettare le procedure per ottenere il visto ESTA. Non è richiesta alcuna vaccinazione. Munirsi comunque di creme solari, disinfettanti intestinali e repellenti contro le zanzare che sono comunque reperibili in loco nei vari market su ogni isola.
Clima
Le isole polinesiane godono di un clima gradevole, rinfrescato dagli Alisei del Pacifico presenti tutto l’anno. La temperatura media è di circa 27°C, mentre l’acqua delle lagune è sempre stabile intorno ai 26°C. Nel corso dell’anno si distinguono due stagioni, una calda e umida, da novembre a marzo, l’altra più secca da aprile ad ottobre. Gli arcipelaghi dell’estremo sud, Australi e Gambier, essendo più distanti dall’equatore offrono un clima più fresco.
Fuso Orario & Lingua
La differenza oraria tra l’Italia e la Polinesia Francese è di 11 ore indietro che diventano 12 quando vige l’ora legale. Il francese è la lingua ufficiale. È comunque diffuso l’inglese.
Valuta & Carta di Credito
La moneta locale è il franco polinesiano (CPF ). Sono tranquillamente accettati gli Euro e tutte le valute aventi corso legale, le carte di credito non che i norstri bancomat per gli sportelli ATM per il ritiro di banconote locali.
Mance & Tasse Locali
Le mance non sono obbligatorie. È previsto il pagamento in loco di una “Tourist tax”, non inclusa nei prezzi pubblicati, di circa euro 1,30 per persona al giorno da pagare obbligatoriamente in loco.
Elettricità
Gli alberghi fanno uso dei 110 o 220 Volt. Trasformatori per rasoi o piccoli elettrodomestici sono forniti su richiesta in reception.
Compagnie aeree
Qantas, Air New Zeland, AirFrance ed Air Tahiti Nui.